Sindrome dell’edificio malato (Sick Building Syndrome) la malattia che può essere causata da un edificio non costruito con criteri di salubrità . Il termine nato in America e frutto di ricerche sui rischi per la salute connessi all’inquinamento indoor e degli appelli lanciati dall’Organizzazione mondiale della Sanità, ma anche per in risposta alla direttive Ue che, nell’ambito della strategia 2020, impongono una riconversione in chiave «verde» alle professioni tecniche. Gli esperti di edificio salubre possiedono competenze nel settore della bioedilizia, bioclimatica, dei materiali naturali, ma anche sulle responsabilità civili, penali e deontologiche del professionista legate al tema della salute negli spazi indoor. E sono in grado di operare direttamente sul mercato per prevenire patologie che vanno dall’asma, ai tumori, alle dermatiti.
Arrivano anche in Italia i primi professionisti in grado di progettare un ambiente sano e libero da muffe, radon, umidità e formaldeide, costruito con materiali naturali e non nocivi alla salute dell’uomo.
L’Esperto in edificio salubre è un progettista che hanno frequentato il corso nazionale che ha voluto scommettere su competenze innovative e verdi legate alla salute e sicurezza degli ambienti indoor.